Realizzazione impianti a GPL o metano

Oltre a costituire un punto di riferimento per la riparazione dei veicoli, il Centro Auto Multimarca Bertacchini rappresenta una vera e propria istituzione, non solo nelle zone comprese tra Parma e Fidenza, ma anche nelle province circostanti, per l’installazione di impianti a metano o gpl.

Il nostro Centro Auto, oltre ad effettuare il montaggio delle bombole, si occupa anche della loro revisione e della verifica del corretto funzionamento dell’impianto, in base alle tempistiche prescritte dalla normativa vigente.

Le macchine a gas rappresentano la soluzione ideale per chi ha la necessità di percorrere molti chilometri o per chi desidera spostarsi liberamente, pur contenendo il costo.

Oltre a ciò, i mezzi a metano o a gpl sono notevolmente meno inquinanti rispetto a veicoli funzionanti con altro tipo di carburante.

Se desideri ricevere informazioni aggiuntive in merito alla manutenzione degli impianti a metano o a gpl, oppure se vuoi richiedere un preventivo, contattaci utilizzando il form dedicato!

La manutenzione di un impianto a metano

L’impianto a metano comporta numerosi benefici, sia dal punto di vista economico, sia sotto il profilo ambientale.

La legge impone, però, che venga effettuata una regolare revisione delle bombole, così da scongiurare qualsiasi eventuale pericolo connesso alla presenza di gas nei serbatoi.

Nel caso in cui le bombole a metano siano omologate secondo la vecchia normativa nazionale DGM, esse necessitano di essere revisionate ogni 5 anni, mentre la più recente normativa europea R110 ECE/ONU stabilisce che le bombole siano revisionate ogni 4 anni.

Gli anni vengono calcolati sulla base della data di prima immatricolazione, qualora il veicolo fosse stato dotato dell’impianto dalla casa madre, oppure sulla base della data di montaggio dell’impianto, nel caso in cui l’installazione fosse avvenuta in un momento successivo.

Per quanto riguarda, invece, il periodo di “vita utile” complessivo delle bombole di metano, esso è da stimare intorno ai 20 anni (questo termine è suscettibile di variazioni dovute, ad esempio, ad un’usura straordinaria o a danneggiamenti).

La manutenzione di un impianto a GPL

Qualora si decida di installare un impianto a gpl, è opportuno assumere alcuni accorgimenti

  • Innanzitutto si consiglia di effettuare il cambio del filtro ogni 20.000 km;
  • Ogni 30.000 km è necessario effettuare la verifica delle punterie;
  • Ogni 90.000 km bisogna effettuare un controllo completo dell’impianto.
  • Ogni 10 anni è necessario sostituire la bombola gpl.

Per ricevere informazioni più dettagliate in merito ai benefici comportati dall’installazione di un impianto gpl, oppure se vuoi conoscere il prezzo per il montaggio o la sostituzione delle bombole, puoi rivolgerti al Centro Auto Multimarca Bertacchini, uno dei più importanti punti di riferimento per il settore non solo per quanto riguarda le zone comprese tra Parma e Fidenza, ma anche per tutti i territori limitrofi!

CENTRO AUTO BERTACCHINI